Tag

Tempo di organizzarsi per i lavori autunnali in giardino. In verità qui da noi il caldo ci ha messi a dura prova fino a poche ore fa: dopo tre mesi di canicola e siccità, solo questo pomeriggio abbiamo assistito ad un po’ di pioggia, e l’aria sembra finalmente più fresca.

Ho intenzione di ridurre al minimo il lavoro in terrazzo (ed in casa) per dedicare più tempo al giardino. I prossimi mesi mi occuperò della pulizia di viali, sentieri e aiuole, dell’estirpamento di sambuchi, allori e fichi nati un po’ ovunque fuori posto, e di rimettere in forma le siepi di bosso.

Taglierò gli steli dei clerodendri, che quest’anno sbagliando ho tenuto troppo alti, sperando in un’ultima fioritura prima dell’inverno.

Studierò il modo di intervenire sui limoni in cortile che da anni ormai sono attaccati dalle cocciniglie che ricoprono i frutti di una sostanza bianca e appiccicosa lasciando poi il posto alla fumaggine.

Terrò d’occhio le mele cotogne per raccoglierle prima che comincino a macchiarsi. E l’avocado, sperando che fruttifichi come quell’autunno straordinario di qualche anno fa.

Mi dedicherò alla sezione tropicale…Vanno eliminate le foglie rovinate di tetrapanax papyrifer, kenzie e strelitzie ed ogni traccia di erba miseria di cui qui, nonostante l’adori in ogni altra aiuola del giardino, non voglio vedere neanche l’ombra.

Cercherò infine un modo di tenere i piccioni lontani dal fienile. Fino a non molto tempo fa erano bastate le reti sulle finestre a scoraggiarli ad entrare. Ora che hanno preso coraggio, entrano tranquillamente dalla porta!


Seguimi su Instagram:

https://www.instagram.com/delizieingiardino/