Scambio semi, talee, piantine, ecc.

scambio semi talee

In un blog sul giardinaggio non può mancare una pagina dedicata agli scambi verdi! Gli appassionati come noi traggono sempre un grande piacere dal condividere semi, talee, piantine, ecc., e dunque uno spazio pensato come luogo d’incontro tra persone che vogliono scambiare i loro piccoli tesori può sicuramente tornare utile!

Utilizzate questa pagina per elencare ciò che offrite e/o ciò che cercate, lasciando un commento qui sotto. Si potrà poi, se si vuole, procedere allo scambio autonomamente e privatamente fornendo informazioni più dettagliate tramite e-mail.

Spero che tutti possiate prima o poi trovare quello che cercate!

N.B.: Non dimenticate di indicare il vostro indirizzo e-mail, in modo da poter essere contattati da chi è interessato.

56 risposte a “Scambio semi, talee, piantine, ecc.”

  1. Da una talea prelevata giusto un anno fa da un esemplare di delosperma eklonis (vedi https://delizieingiardino.wordpress.com/2011/07/24/per-chi-comincia-per-i-bambini-e-per-me-talea-di-succulenta/) ho ottenuto una pianta che ha raggiunto un diametro di una cinquantina di cm. Ne dono volentieri un rametto. E sempre a proposito di delosperma, c’è qualcuno che ha la possibilità di inviarmi un rametto della specie nubigenum (a fiorellini gialli)?
    Il mio indirizzo e-mail è:
    alfonsina.tartaglione@gmail.com

  2. Giuliana ha detto:

    Ciao,
    Molto bella la delosperma me ne hanno appena regalato un pezzetto….
    sono disponibile x scambio talee piante grasse o altre.
    Chi è interessato ??? a chi mi contatta mando foto di quello che ho disponibile

    • Giuliana ha detto:

      Ciao,
      Molto bella la delosperma me ne hanno appena regalato un pezzetto….
      sono disponibile x scambio talee piante grasse o altre.
      Chi è interessato ??? a chi mi contatta mando foto di quello che ho disponibile

      Mio indirizzo email:
      ranghetti@email.it

    • vittoria ha detto:

      cerco delosperma angustifolia, echinantum, grandiflorum e stapelia.

  3. Anonimo ha detto:

    ciao,
    io faccio collezione di sedum e sarei molto contenta di scambiare talee con altre piante grasse o succulente, posso anche scambiare talee di hebe o di wieigela.

  4. Mi piacerebbe molto scambiare una talea di stapelia hirsuta:

    https://delizieingiardino.wordpress.com/2012/10/07/fiore-di-stapelia-hirsuta/

    con una di stapelia variegata:

    Il mio indirizzo e-mail è:

    alfonsina.tartaglione@gmail.com

    • Cinzia ha detto:

      Sono molto particolari questi fiori, anche se a me sinceramente fanno quasi un po’ paura… Preferisco la più “semplice” delosperma

      Saluti cari
      Cinzia

    • vittoria ha detto:

      ciao, potrei averne un rametto? A te cosa può servire?

    • Arianna ha detto:

      Buongiorno….sto iniziando da poco ad interessarmi alle piante grasse e nella mia collezione non ho ancora la stapelia hirsuta. …darebbe possibile averne un rametto?…grazie..Arianna

      • bruno mazzulli ha detto:

        Ciao anche io cerco una talea di stapelia hirsuta anche se ho acquistato i semi ed uno ha germogliato ma per fiorire occorrono tre anni.in caso posso scambiare con talee o semi di stapelia variegata. Ciao bruno. E mail :bmazzulli@libero.it

  5. Gianluca ha detto:

    Ciao a tutti,
    sto cercando talee o marze da innesto di verietà frutticole
    dispongo di varie sementi, piantine e marze
    oppure pago

    biondi.gianluca@vodafone.it

  6. andrea ha detto:

    io se volete posso scambiare talee di luppolo per qualsiasi altra pianta.
    andrea-dm93@hotmail.it

  7. valentina ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    Finalmente l’inverno è finito e si inizia a seminare e a scambiare talee e semini, io amo questo periodo, tutto si risveglia, io ho diverse piante da scambiare se semi chi è interessato il mio indirizzo email è Valinazoe@gmail.com.
    Vi aspetto !

  8. Sto cercando disperatamente semi di anemone coronaria selvatico, quello che cresce negli oliveti dell’Italia del centro-sud. Posso scambiarli con i semi delle mie piante, il cui elenco è nel mio blog ( vivaionaiadi.blogspot.com ). Il mio indirizzo è info@vivaiodellenaiadi.com Grazie

  9. Giuseppe Porraro ha detto:

    Salve! L’anno scorso ho avuto modo di conoscere ed apprezzare il Chenopodio, che mi sono trovato nell’orto trasportato in un carico di terreno di riporto. Oltre ad averne mangiato per tutta l’estate e l’autunno, ho conservato parecchi semi, che però per me sono troppi! Chi fosse interessato mi può contattare, non chiedo soldi, scambio con qualche seme o talea di cui siete in possesso, o invio col semplice rimborso dei francobolli.
    giuseppeporraro@gmail.com

  10. Anonimo ha detto:

    Sono interessata a scambiare piante grasse, c’è qualcuno in zona Bari e provincia?

    jasminluna@hotmail.it

  11. Vorrei scambiare piante grasse. Sto cercando, in particolare, il cleistocactus winteri, sedum, borracine, eonium. Le mie piante, di cui posso regalare talee: opuntia cylindrica, opuntia microsinensis, echeveria, cereus peruvianus monstruosus.

    amanda29571@libero.it

  12. Ciao, ho letto che ti interessa scambiare semi, piantine ecc
    Se ti va di fare scambi potresti trovare qualcuno interessato su http://www.biiup.com (nuovo sito di scambio e vendita gratuito).

    ciao :-)

  13. qualcuno ha la possibilità di trovare semi di chelidonia , cresce spontanea ma dalle mie parti sta scomparendo ,la sua linfa è miracolosa per la cura delle verruche della pelle la mia mail è ciaomeo@gmail.com

  14. mattia ha detto:

    Ciao a tutti,
    Io cerco semi di senape, fiori e ortaggi estivi, offro in cambio semi bio di ravanelli biete, coste, lattuga foglia di quercia, anguria, spinaci e zucchini milano.
    tutti semi bio e chiusi in campagne 2012/2013

  15. Maride ha detto:

    Sui commenti non c’è la data, quindi come si fa a sapere a quando risalgono?

  16. Giulio ha detto:

    ciao, mia aggiungo a coloro i quali vogliano scambiare in maniera gratuita piantine e talee di piante grasse, io sono in Sicilia ma volendo si può anche spedire.
    La mia mail è : space _ man _ CHIOCCIOLA libero . it (togliere gli spazi)

  17. Andrea ha detto:

    Interessato a scambio di semi e opinioni
    A presto
    Andrea

  18. Sondra ha detto:

    Sono interessata a scambi di talee, vivo a Caserta. Aspetto chi è interessato.
    A presto
    Sondra

  19. emanuela ha detto:

    Devo potare la mia pianta grassa di fichi d’india, non mi va di buttare ciò che poterò, se qualcuno interessa me lo faccia sapere!

    • davide ha detto:

      salve mi chiamo Davide sono un amante del fico d’india e sono interessato alle potature o pale che siano,sono di bologna lei di dove e’?

    • Francesco ha detto:

      Ciao Emanuela,
      abito nell’appennino tosco emiliano a 475 m. di altezza.
      Ho due vasi con fichi d’india, quelli che fanno i frutti che si mangiano, almeno così speravo, ma sono più di cinque anni che le ho invasate, ma frutti niente. Ora leggo che bisogna potarle: come? Se mi dai qualche suggerimento te ne sarò grato. Ti ringrazio in anticipo e ti saluto

  20. Buongiorno,la mia bellissima cikas ha moltissimi figli che dovrò far togliere e che vorrei scambiare con piante da fiori tipo lantane o altro resistente agli aghi di pino. vivo a Capri.Chi fosse interessato può contattarmi al mio indirizzò email b.tramontana@email.it.
    grazie.

  21. Giacomo ha detto:

    Ciao a tutti da un po’ di tempo mi sono appassionato di piante di hibiscus, qualcuno puó spedirmi semi o rametti per talee di hibiscus di qualsiasi colore?
    Se vi interessa io ho semi di peperoncino di Cayenna piccante e semi di lino!!
    La mia email: gialoiu@inwind.it
    Grazie!

  22. Gianni ha detto:

    Salve a tutti a chi servissero puntine di nespola

  23. Mi chiamo Carmelo Mangano, abito in un paesino sulle pendici dell’Etna. Sono un appassionato di alberi di fichi. Nel mio orto ho 12 piante di fichi che ho piantato circa 15 anni fa. L’hanno scorso ho comprato 25 varietà di fichi che stanno crescendo meravigiosamente. Inoltre da un intercambio con un amico portoghese sono riuscito a far crescere dieci piantine di fichi da talee. Mi interessa intercambiare talee di fichi , naturalmete questo intercambio si dovrebbe fare a fine inverno.

  24. claudia ha detto:

    ciao a tutti, scambio semi di ipomea blu/viola con semi di bella di notte, possibilmente di vari colori o fiori screziati per aumentare colorazioni. grazie

    • Gianni ha detto:

      Ciao. Posseggo Belle di notte di vari colori. Rosa, rosso, giallo, bianco e striati rosa/giallo e rosso/giallo. Scambierei volentieri con i tuoi semi di Ipomea che mi piacciono tanto.
      Grazie. Gianni.

    • ciao, io ho belle di notte di colori giallo canarino, fucsia e poi di screziate giallo rosso fucsia che si fondono in varie intensita’ di colore li vuoi ancora?io cerco ipomee viola e blu! laura

  25. antonio ha detto:

    Ho scoperto solo oggi questo sito che mi piace moltissimo.Mi piacciono molto i fiori e ne semino tanti,per il puro piacere di vederli spuntare e crescere.Poi,purtroppo,mi manca il tempo e la capacità di seguirli come si deve.Comunque ne ho sempre abbastanza .Raccolgo solo una piccola parte dei semi,e di nuove varietà ne compro.Se qualcuno mi chiederà dei semi di bellissime gaillardie,echinacee,nigelle,gliene posso regalare.

    • gabriele ha detto:

      mi chiamo gabriele. Ho provato aseminare delle echinee mma non è successo niente.
      Se per te non è un problema ne accetterei qualche seme per tentare ancora.
      Proverei anche le altre due (gailardie e nigelle) ma quando si seminano. Io ho anche una serra fredda e sono in provincia di Pesaro.

      ciao e grazie anticipate

      • antonio ha detto:

        Ciao,Gabriele.
        fammi avere il tuo indirizzo e ti manderò dei semi di echinacee,gaillardie e nigelle.
        Far nascere da questi semi delle piante sarà facilissimo,basta seminarli in un normale terriccio,da tenere sempre umido. Quando le plantule saranno abbastanza grandi da poter essere maneggiate (4-6 foglie vere),mettile in vasetti affinché radichino meglio, e poi le trasferici in piena terra. Oppure,se ti viene più comodo,visto che hai una serra fredda,semina direttamente a dimora.Hai tempo fino a marzo,anche prima,se semini in serra. Echinacea e Gaillardia sono perenni.
        Ciao.

    • Fraefra ha detto:

      Ciao hai anche piante grasse da regalare? Magari mi ce di un rametto

  26. johanna ha detto:

    Ciao a tutti,ho molti semi di ipomee blu/viola e altre sementi da scambiare (a breve preparero’ una lista),cerco sementi di orticole e peperoncini particolari.
    dany

  27. Dario ha detto:

    Ciao a tutti ho un albero di ginkgo Biloba di una decina di metri e da qualche anno ha iniziato a fruttificare!
    Offro i semi di questa resistente pianta con semi coltivabili in interno o esterno ma senza serra o altro :)
    Dariorampo@gmail.com

  28. mario p. ha detto:

    Ciao a tutti, avete pf semu di cestrum nocturnum? L’Arbusto che fa meravigliosi Fiorellini notturni , straordinariamente intensi e profumati. Avevo comprato una piantina in un vivaio della costa azzurra e l ho trapiantata a santa caterina sullo jonio fatemi sapere, grazie molto. P.s abito a Milano.

  29. Sara ha detto:

    ciao a tutti,
    scambio volentieri varie talee di piante grasse ( radicate e non) con altri esemplari non presenti nella mia collezione .
    per info e accordi e.evera@yahoo.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...