L’autrice

E’ difficile che una mamma lavoratrice trovi un po’ di tempo e di spazio da dedicare alle sue passioni. Difficile, ma direi, necessario…

Spesso mi stupisco io stessa di quante ore di fila, e dopo un’intera giornata di lavoro, si possa stare in piedi senza sostare un attimo sul divano per sbirciare una rivista, guardare un programma in TV… cose davvero banali, ma che per una mamma diventano estremamente desiderabili…

Eppure quel nostro piccolo spazio deve essere cercato, perchè quel po’ di tempo che vi dedicheremo non verrà sottratto al resto ma lo moltiplicherà magicamente (è proprio così, credetemi!)…

Ecco, Delizie in Giardino è un po’ il mio spazio, dove racconto il mio tempo dedicato ad una passione verde, che invade giardino, terrazzo, cucina e ogni ambiente della mia casa (e della mia vita) dove un fiore, un frutto, un ortaggio porta il suo colore, profumo, sapore…

E se Delizie in Giardino diventasse anche un po’ il vostro spazio, dove troviate piacevole raccontare il vostro tempo, allora ne sarei veramente felice…

Alfonsina

Profilo Facebook: http://www.facebook.com/alfonsina.tartaglione

Indirizzo e-mail: alfonsina.tartaglione@gmail.com

Annunci

32 risposte a “L’autrice”

  1. mi piace tanto ciò che hai scritto! condivido e mi ci ritrovo, come spero di aver trovato un’amica con la quale chiacchierare ogni tanto di verde e di giardino.
    simonetta

  2. Anch’io ho un’anima verde: il giardinaggio e la cucina sono le mie passioni…ti segiurò.
    Ciao

  3. Anonimo ha detto:

    Alfonsina, sei eccezionale come sempre!!! Ma come fai a trovare il tempo?!?

    • Quando c’è il lavoro e ci sono i bambini sembra impossibile… E purtroppo devo dire che la nostra è ancora una società pensata per donne casalinghe o ricche. Se non fai parte di queste due categorie allora, beh, devi cominciare a ridurre le ore di sonno… e se hai degli interessi, devi fare in modo che questi siano inseriti perfettamente nella routine familiare, in modo che neanche un minuto venga sottratto al resto…

  4. Anonimo ha detto:

    che bello questo sito,io sono una neofita della rete ma ciò che ho letto mi ha realmente “deliziata”!!!!!

  5. daniela ha detto:

    è proprio così, ma quando poi ci si riesce a coltivare seppur in pochissimo spazio una passione ti senti pienamente appagata tanto da dimenticare tutte le difficoltà! Credo sia fondamentale trasmettere questi messaggi,non esistono solo le Belen o altro…ci sono ancora donne che come noi studiano, lavorano, amano la famiglia e coltivano interessi “verdi”…baci a tutte…

    • Sono tante le donne che in silenzio e continuamente cercano di trovare equilibrio tra famiglia, casa, lavoro, studio… Nelle loro (nostre!) interminabili giornate leggo la volontà e la determinazione di chi cerca di costruire un ambiente sereno per sè e per chi sta accanto.
      E guai se non ci fosse quel giacinto in terrazzo che possiamo ammirare in quei 30 secondi in cui scaldiamo il latte per la colazione…
      E’ soprattutto nei momenti in cui sembra di essere sopraffatte dalla fatica, che questa nostra piccola passione ci restituisce immediatamente la carica per ripartire…
      Un grandissimo bacio!

  6. Fiori&Foglie non poteva che aderire alla tua bella idea, Alfonsina!
    http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/2012/03/28/fiorifoglie-cinguetta-con-followflowers/

  7. ciao Alfonsina, condivido in pieno quello che scrivi…non ho ancora il piacere di avere dei bimbi, allo stesso il lavoro che faccio e che purtroppo per il momento nulla ha a che fare con il verde, mi impegna moltissime ore della mia giornata,. Ma quando torno a casa, nel mio giardino, e quando posso raccontare quello che con amore e passione cerco di coltivare attraverso il mio blog che parla di verde, ecco che la giornata assume subito un colore diverso! spero potremo entrare in contatto per scambiarci opinioni, consigli, suggerimenti…mi puoi trovare qui: Giardino Metropolitano http://giardinometropolitano.blogspot.it
    A presto!
    Valentina

  8. Bello il tuo blog Alfonsina…ci lega la stessa passione. Il mio tempo però sta diventando tiranno e io cerco di strapparne un pò, riuscendoci poco, a curare il mio diario on line….che di diario ha però ben poco, data la poca disponibilità. Aspetto tempi migliori. Ciao Mariassunta

  9. Mimma ha detto:

    Adoro il verde ma purtroppo ho un terrazzi troppo assolato … Mi si secca tutto …

  10. Anonimo ha detto:

    SONO UNA NONNA ANCORA GIOVANE MA CON TANTA VOGLIA DI SCOPRIRE NUOVE PASSIONI DA COLTIVARE NONOSTANTE ANCH’IO ABBIA UN IMPIEGO, FAMIGLIA ECC.. VOLEVO DIRTI CHE SOPRATTUTTO CONDIVIDO CON TE L’AMORE PER LA NATURA, AMO SPECIALMENTE LA PRIMAVERA CON I SUOI PROFUMI E COLORI. CONDIVIDO QUANTO DICI DI NOI DONNE,E DEL TEMPO RUBATO CHE DEDICHIAMO A QUALCHE NOSTRO HOBBY CHE DA SFOGO ALLA NOSTRA PASSIONE CREATIVA. QUANTA RITROVATA ARMONIA E PACE IN NOI E NELLE NOSTRE RELAZIONI.. SIMPATICAMENTE,
    NONNA ETTA.

  11. Ausserer Martin ha detto:

    Bel Blog!

    guarda qui, sono belle cose per il giardino!
    http://garden-market.it/

  12. Lisa ha detto:

    Ciao. Piacere di conoscerti. Anche io sono una mamma lavoratrice … condivido il Tuo pensiero. Ti seguirò con piacere … Lisa

  13. Complimenti, che bel blog! Anche io ho un giardino, in Svezia, e passato l’inverno molte delle mie ore libere sono dedicate a lui. Rilassa e da energia!

  14. Piacere di conoscerti, sono una lavoratrice ancora senza bimbi, a casa ho soltanto un balcone che sfrutto più possibile per coltivare la mia passione per il verde, io lo chiamo il mio angolo di paradiso, dove posso rilassarmi e passare quei pochi momenti di libertà. Complimenti per il tuo blog!!!! A presto.

  15. Ciao Alfonsina, complimenti per tuo blog. Ci farebbe piacere se volessi scriverci qualche tua produzione nel nostro blog, abbiamo molte sostenitrici che condividono la nostra stessa passione per il verde. Facci sapere cosa ne pensi. Un saluto dallo staff.

  16. Complimenti per il tuo blog. E’ molto importante coltivare le proprie passioni, e in questo caso “coltivare” è proprio la parola adatta!

  17. GiardiNote ha detto:

    Ciao Alfonsina, ritrovo molto di me nelle tue parole! Ti leggo molto volentieri… ciao e a presto. Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...