Tag

, ,

crostata mascarpone fichiA casa mia funziona più o meno così: il giardino di città o di campagna ci fa una bella sorpresa, e io per ringraziarlo preparo una torta per la domenica! :)

In questo caso, l’autore dell’ispirazione è stato il fico, che si è finalmente deciso a lasciar maturare i suoi frutti (di solito questo avviene in agosto, ma quest’anno sapete bene gli scherzi che ci hanno combinato le stagioni!). La crostata è velocissima da preparare e gustosissima…

Crostata con crema al mascarpone e fichi caramellati

Ingredienti – Pasta frolla (per la ricetta leggi qui), 250 g mascarpone, 250 g panna fresca, 100 g zucchero, 2 uova, un limone, mezzo cucchiaio di farina, un cestino di fichi neri, 50 g zucchero per caramellare.

Esecuzione – Preparare la pasta frolla e riporla in frigo. Montare la panna e mescolarla al mascarpone e allo zucchero facendo attenzione a non farla smontare. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la scorza grattugiata di mezzo limone e la farina setacciata. Foderare di pasta frolla uno stampo apribile di 20/25 cm di diametro con base rivestita di carta forno; versare la crema e rifilare il bordo ad un’altezza di mezzo centimetro sopra il livello della crema. Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 40 minuti. Una volta raffreddata, ricoprire la torta di fichi precedentemente tagliati in quattro e caramellati nello zucchero con alcune gocce di succo e buccia grattugiata del limone.