Tag

, , , , ,

magnolia_ortensie_2

Questa estate compirò quarant’anni. Come la magnolia (magnolia grandiflora) che già comincia a sbocciare in cortile, assicurando all’aria ancora un altro mese di dolcissimo e penetrante profumo, ora che gli aranci e i falsi gelsomini (trachelospermum jasminoides) non ne emanano più, ormai sfioriti.

bordura_hydrangea_annabelle_4

bordura_hydrangea_annabelle_3

fiore_hydrangea_annabelle

bordura_hydrangea_annabelle_2

bordura_hydrangea_annabelle

magnolia_ortensie_annabelle

bordura_ortensie_annabelle_4

bortdura_ortensie_annabellle_2

bordura_ortensie_annabelle_3

bordura_ortensie_annabelle

fiore_ortensia_annabelle

ortensie_edera

La magnolia è stata piantata qui già grandicella, circa trent’anni fa, al posto di un salice, che pure mi aveva regalato uno scricchiolante letto di foglie su cui giocare, e quel frinire di cicale che donava al giardino della mia infanzia le sembianze di un luogo di eterna vacanza. Lo adoravo, come ora la magnolia che ha preso il suo posto… così maestosa, così elegante! Il primo regalo per i miei quarant’anni l’ho fatto a lei, che festeggia più o meno la mia età. Ho pensato che le sarebbe piaciuta una bordura di ortensie (Hydrangea arborescens ‘Annabelle’), così eleganti pure loro, e che addolciscono ora con il loro portamento leggero il muro di cinta del giardino contro cui sono state piantate. Le infiorescenze globose richiamano, nel colore, quelle della magnolia, così come quello dei riquadri del muro.

Mi piacerà compiere 40 anni, e se ci ho visto giusto le ortensie e la magnolia saranno ancora in fiore quel giorno…

magnolia_cycas

magnolia_lantana

magnolia_lantana

magnolia_ortensiefiori_magnolia_3fiori_magnolia_2fiori_magnoliamagnolia_basolato magnolia_campanilelimone_cortileortensie_annabelle_reciseortensie_annabelle_gattoortensie_annabelle_panchina_2ortensie_annabelle_panchinaortensie_annabelle_vasoortensie_annabelle_vaso_2

