Tag

, ,

festa_in_giardino

Tenere in ordine un giardino non è cosa semplice. A meno che non si disponga di economie che consentano di delegarne puntualmente pulizia e riassetto a ditte specializzate, bisogna trovare il tempo, il modo e le forze per occuparsene personalmente, senza ovviamente trascurare le tante occupazioni quotidiane che ci tengono impegnati!

Ciò che trovo davvero utile, affinchè il giardino non diventi luogo abbandonato e triste, è approfittare dei piccoli eventi familiari per organizzare i festeggiamenti nel verde di casa. Gli appassionati del vivere in natura non riterranno insopportabile l’idea di spendere le proprie energie in attività all’aperto, anzi! Ogni attimo vissuto nel proprio spazio verde, seppur spesso faticoso, sarà per loro motivo di gioia!

E così, per chi ama il giardino, una festa lunga una giornata può magicamente durare anche un mese intero: tutto il tempo necessario a rendere accogliente il luogo prescelto per il ricevimento!

Anto_giardino

A festa finita, quando gli ospiti saranno andati via, la mente si accenderà di tutte le cose belle di quel giorno speciale, come i petali di rosa su una processione di bambini vestiti di bianco (e lui curioso che guarda su), il suo “eccomi!” così bello scandito che ancora non mi sembra vero, l’abbraccio di una nonna felice, il corteo fino a casa come tredici anni fa… ma anche di tutte quelle volte che, tra una fatica e l’altra, ci si è seduti su una panchina aspettando di recuperare le forze. E si è lasciato che la mente corresse dietro tutto ciò che di bello veniva ispirato da un ramo di sambuco pieno zeppo di fiori, inarcato fin quasi a mettersi a riposare su un cuscino di erba miseria. E sì, pure di tutte le volte che ci si è rammaricati per braccia troppo deboli che non riescono a star dietro ai desideri…

Ci si sentirà grati per tutte le cose che ci sono state donate, l’amore, i bambini, la famiglia, gli amici… e tutto questo verde, che da sempre accompagna i miei giorni più felici e che a malapena riesco a fotografare, perchè intanto arrivano gli ospiti… la festa comincia!

feste_in_giardino