Tag

, , , ,

decorazione_asparagus_plumosus

Dentro casa non ho mai messo tende a porte e finestre… e sono sposata da quasi dodici anni! E’ che mettere tende vuol dire casa finita, e casa finita per me non sarà mai!

Poi però c’è il giardino, e in giardino è tutta un’altra cosa… Può capitare che nasca una pianta di asparagus plumosus proprio al lato del vano della legnaia. E allora basta piantare due chiodi negli angoli in alto e appoggiarvi i rami dell’asparagus, per ottenere una tenda naturale, vivente e che, soprattutto, non ha bisogno di essere messa in lavatrice! :-)

decorazione_asparagus_plumosus_3

L’asparagus plumosus appartiene al genere Asparagus che comprende circa 300 specie di erbacee perenni. Da adulto, assume un portamento rampicante, raggiungendo anche 4 m di altezza. I ramoscelli terminali, sottilissimi, conferiscono alla pianta un delizioso aspetto piumoso.

asparagus_plumosus

Il sistema seguito per la mia tenda di asparagus (chiodi piantati qua e là) è stato utilizzato anche per guidare alcuni rami lungo il parapetto di una scalinata. L’asparagus forma così una base verde fissa che può essere arricchita, nelle occasioni speciali, da composizioni di fiori recisi.

decorazione_asparagus_plumosus_2