Tag

, , , ,

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_7

Le decorazioni di Natale parlano di noi, delle nostre esperienze, delle nostre tradizioni, della nostra famiglia, della nostra casa, e anche del nostro giardino!

agrumi_giardino

Ogni giardino conserva un tesoro, tanti tesori… spesso invisibili agli occhi di molti, ma preziosi per chi sa vederli

agrumi_giardino_3

L’inverno accende il mio dei colori degli agrumi. Tantissimi frutti che illuminano il freddo mentre riscaldano il cuore

agrumi_giardino_2

La generosità degli alberi lascia cadere alcune arance prima che sia tempo, creando un tappeto prezioso di cui approfitto prima che lo faccia la terra

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_2

Arance essiccate per decorare l’albero… una delle decorazioni più classiche, di quelle che non costano nulla, ma che avvolgono la casa di un calore che è difficile ricreare con materiali che non siano naturali.

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_3

Come essiccare le arance. Tagliare le arance a fette dello spessore di mezzo centimetro e asciugare con della carta assorbente il succo in eccesso. Disporre le fette in una teglia su della carta forno avendo cura che non siano addossate le une alle altre. Tenere in forno per diverse ore a 50° rigirando spesso e alternando con il calore di un termosifone o del sole (quando questo è particolarmente caldo!).

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_5

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_4

Le fette di arancia essiccate costituiscono un materiale per le decorazioni natalizie molto versatile. Sono meravigliose se abbinate a pigne, noci, stecche di cannella, anice stellato, foglie di alloro e ad ogni genere di materiale naturale, ma anche appese semplicemente con dello spago ai rami dell’albero, alle maniglie di porte, finestre e ovunque vogliamo che arrivi lo spirito del Natale…

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_8

La stessa tecnica di essiccazione casalinga può essere utilizzata per altri frutti. Qui trovate una decorazione particolarmente riuscita per la quale ad esempio sono state utilizzate fette di mela essiccate e pigne di cipresso montate su una sfera di polistirolo.

arance_essiccate_decorazioni_natalizie_6

Con questo post partecipo alla bellissima iniziativa Waiting for Christmas

waiting_for_christmasinsieme a

Sweetness To Create (Giulia)
La Buca delle Fate (Lieta)
CreaMariCrea (Mari)
La Gallinella Bianca (Marina)
Maison Charmante (Michela)
Cream Life (Paola)
Shabby Soul (Silvia)
aboutgarden (Simonetta)
Eli crea shabby & co. (Elisa)
Delizie in Giardino (Alfonsina)
La gatta sul tetto (Cinzia)
Charming Country (Barbara)

Vi invito ogni martedì a visitare i loro blog. Chiunque volesse partecipare può farlo liberamente scrivendo un email a Silvia.

Segnalo inoltre che Waiting for Christmas quest’anno è gemellata con la splendida iniziativa Natale in Soffitta. Visitate anche i blog delle bravissime creative presentate da Nadia.

Natale in soffitta

Non mi resta che darvi appuntamento a martedì prossimo con tante nuove creazioni da parte di tutte noi!

Christmas is coming…