Tag

, , , , , , ,

calendario_avvento_vasetti_mollette_5

Se Natale deve essere, che sia prima di tutto per i bambini!

La festa è soprattutto per loro, e preparare un calendario dell’Avvento che li accompagni fino al 25 dicembre è un modo per vivere anche noi ogni momento di questo tempo magico, immensamente grati per la possibilità di trascorrerlo insieme a chi riempie di gioia la nostra vita!

calendario_avvento_vasi_terracotta_6

Mi piace la semplicità, i materiali naturali e in ugual misura la ricerca del modo più veloce di rendere speciali le piccole cose che ci ritroviamo dentro e fuori casa e della cui presenza a volte neanche ci accorgiamo.

calendario_avvento_vasetti_mollette_10

Ed ecco dunque che i miei adorati vasetti di terracotta, che ricerco, recupero e conservo ormai come piccoli tesori, ritornano più e più volte nelle mie creazioni, diventando questa volta i contenitori ideali per un calendario dell’Avvento da vivere in giardino o in terrazzo, luogo dove è bello rifugiarsi anche solo pochi minuti prima di scappare a scuola (loro) e al lavoro (io).

calendario_avvento_vasetti_mollette

Cosa occorre:
vasetti in terracotta;
mollette di legno (misura mini);
cartoncino.

calendario_avvento_vasetti_mollette_2

Come si fa:

Per i numeri basta utilizzare uno dei tantissimi free printables disponibili in rete.

calendario_avvento_vasetti_mollette_3

Io ho utilizzato questi, che, stampati su cartoncino, possono essere ritagliati tondi, quadrati, o, come ho fatto io, a forma di margheritina (dovendo accompagnare dei vasetti, trovo che sia la forma più adatta).

calendario_avvento_vasetti_mollette_4

Con della colla a caldo basta attaccare i numeretti alle mollette e posizionare quest’ultime sui vasetti.

Questo è tutto! L’effetto sarà molto gradevole se come base d’appoggio verrà utilizzato ciò che fa da sostegno ai vasi dove abitualmente coltiviamo le nostre piante (nel mio caso uno scaffale in ferro battuto).

calendario_avvento_vasetti_mollette_8

È carino veder spuntare numeri qua e là, e se si vuole, è possibile conferire ancor più movimento all’insieme unendo qualcuno dei vasetti con dello spago.

calendario_avvento_vasetti_mollette_11

Unica accortezza: i vasetti vanno riempiti uno per volta seguendo il calendario, per evitare che caramelle e cioccolatini si sciolgano al sole, e anche perché i bimbi (almeno i miei!) non resistono a trattenersi dal passare a ispezionare i vasetti dei giorni successivi! :-)

calendario_avvento_vasi_terracotta_9

Con questo post apro ufficialmente la descrizione delle creazioni pensate per il prossimo Natale… Lo faccio quest’anno insieme alle bravissime creative che partecipano alle iniziative Waiting for Christmas e Natale in Soffitta.

waiting_for_christmas

Natale in soffitta

Vi invito dunque oggi e ogni martedì a visitare i blog

Sweetness To Create (Giulia)
La Buca delle Fate (Lieta)
CreaMariCrea (Mari)
La Gallinella Bianca (Marina)
Maison Charmante (Michela)
Cream Life (Paola)
Shabby Soul (silvia)
aboutgarden (simonetta)
Giato Salò (gianlidia)
Delizie in Giardino (Alfonsina)
La gatta sul tetto (Cinzia)
Charming Country (Barbara)

e tutti quelli che via via prenderanno parte alle iniziative. La partecipazione è aperta a tutti!

Non mi resta che darvi appuntamento a martedì prossimo con tante nuove creazioni da parte di tutte noi!

