Tag

, , , , ,

crostatine_pere_cacao_mandorle

Le crostatine con pere, cacao e mandorle sono ottime da gustare a colazione, perfette per la merenda dei bambini che, come i miei, non vanno matti per la frutta fresca! In questi golosissimi dolcini, infatti, le pere vengono cotte su una base di pasta frolla e ricoperte da una deliziosa crema al cacao e mandorle alla quale è difficile resistere!

La ricetta è tratta abbastanza fedelmente da uno dei volumi della collana L’Italia del gusto – Ricette e prodotti del nostro territorio, libri di cucina tra quelli che sfoglio più spesso ultimamente, con tante ricette facili e veloci introdotte da ricchissime sezioni sui prodotti tipici italiani (bellissimi i volumi Frutta e Verdure!).

Crostatine con pere cacao e mandorle (circa 12). Preparare una frolla con 160 g farina, 30 g mandorle tritate, 30 g zucchero, 120 g burro, un pizzico di sale. Riporre in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendere la pasta frolla e rivestire le formine. Bucherellare con una forchetta e spolverizzare con dello zucchero. Disporre 3 o 4 pere tagliate a cubetti e infornare a 180° per 15 minuti. Mentre si lascia raffreddare, preparare una crema facendo sciogliere in un pentolino 90 g burro e 40 g cacao amaro in polvere. Aggiungere un uovo sbattuto con 200 g di zucchero di canna, 30 g di mandorle tritate grossolanamentee e 40 g di farina. Versare sulle pere e infornare per altri 15 minuti.

crostatine_pere_cacao_mandorle_3