Tag

, ,

marmellata_fichi_mandorle

Quella di fichi e mandorle è senza dubbio in questi giorni la marmellata più gettonata della colazione in casa Delizie!

Sarà perchè i fichi sono quelli del nostro albero in montagna, e spalmarla su pane e burro è dunque un dolce ritorno ai momenti felici della raccolta, sarà che l’abbinamento fichi-mandorle è di quelli che, pur vecchi quanto il mondo, sanno sempre sorprenderti tanto risultano indovinati, ecco, questi 2/3 barattoli di marmellata preparata giusto qualche giorno fa, rischia di non sopravvivere neanche all’imminente passaggio estate-autunno… altro che conserva per l’inverno! :-)

Marmellata di fichi e mandorle. 1kg fichi maturi, 300 g zucchero, 140 g (più o meno, a seconda dei gusti) di mandorle spellate e tostate.

Tagliare in quattro i fichi e porli in una pentola a fondo spesso insieme allo zucchero. Cuocere su fiamma media per circa mezz’ora. Passare al setaccio e continuare la cottura fino a che la marmellata si sia addensata (prova piattino). Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere le mandorle (precedentemente tostate in forno a 180° per una decina di minuti). Versare subito in vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere su un canovaccio. A raffreddamento avvenuto riporre in dispensa.

marmellata_fichi_mandorle_2

Annunci