Tag

, , , , , ,

Sarà che gran parte del mio tempo l’ho passato e lo passo ancora sui libri, sarà che l’idea di luoghi pensati per lo studio e la divulgazione del sapere mi ha sempre affascinata e mi porta tra l’altro a nutrire profondo rispetto per le persone che nel tempo hanno creduto bene di dover destinare alla diffusione della cultura spazi di importanza storico-artistica, sarà che poi quando protagonista di tutto questo è un giardino, ecco, quando penso ad un orto botanico, il mio animo si dispone ad un forte sentimento di ammirazione che rasenta la venerazione.

E allora certamente non mi lascio scappare l’occasione di visitare il meraviglioso Orto Botanico della Reggia di Portici (Napoli), teatro dell’evento Mediterraneo e Dintorni, mostra mercato di piante insolite e benessere naturale, che si terrà dal 1 al 3 giugno prossimi.

Sostenuta dall’Università di Napoli Federico II, Facoltà di Agraria di Portici, e curata dal prof. Riccardo Motti, la kermesse – giunta quest’anno alla sua IX edizione – raccoglie vivaisti ed espositori provenienti da tutta Italia e presenta collezioni di piante di  difficile reperibilità e di interesse particolare, originarie di regioni della fascia mediterranea. In mostra anche arredi per il giardino, editoria specializzata, strumenti e accessori per il giardinaggio. Una sezione poi è dedicata al Benessere naturale (dai trattamenti di benessere alle terapie alternative, dall’alimentazione al turismo “verde”). Si parlerà di aromaterapia e fisioterapia, di erboristeria, shiatsu, l’agopuntura, tai-chi ma anche agricoltura biologica e di tree-climbing con dimostrazioni dal vivo di arrampicata sugli alberi. Durante i tre giorni della mostra verrà inoltre allestito, a cura dell’Associazione culturale NarteA, lo “Spazio bambini” dedicato ai più piccoli: uno spazio sicuro, protetto, attrezzato e animato, dove si svolgeranno attività didattiche, tra gioco ed educazione ambientale, e visite guidate teatralizzate per conoscere le meraviglie del Parco della Reggia. Villa Signorini cura il punto di ristoro dove si potranno degustare piatti caldi, insalate, dolci e frutta e godersi l’intera giornata nel Parco.

INFO, ORARI E PREZZI: www.mediterraneoedintorni.com