Tag

, , , , , , ,

Lo strepitoso successo del giveaway “Il balcone degli aromi” è una conferma di quanto la semina rimanga una delle attività preferite e più praticate dagli appassionati di giardinaggio. Penso che tutti possiamo concordare nel ritenerla un passatempo tra i più divertenti e rilassanti, e non c’è bisogno di scomodare le linee guida dei vari programmi di garden therapy per comprendere quanto l’effetto della semina sia benefico per la nostra psiche, insegnandoci ad avere fiducia nel futuro e convincendoci che in ogni cosa può sempre e comunque esserci un nuovo inizio…

E che dire poi del suo potere di unire persone e generazioni? E qui penso alla mamma che pianta bulbi insieme al suo bambino, al nonno che insegna ai nipotini a piantare i semi di zucca nel suo piccolo orto, alle insegnanti che inseriscono un’attività di semina nei programmi didattici rivolti ai loro alunni, alla condivisione tra chi aderisce alle varie iniziative di costituzione degli orti urbani…

E poi c’è chi unisce al piacere intrinseco della semina, quello della scoperta, oltre che di nuove piante, di nuove persone che condividono la nostra stessa passione… E qui non posso non menzionare la famosa banca dei semi della Compagnia del Giardinaggio! Attiva dal 2005, dopo un breve periodo di pausa, è ripartita alla grande proprio lo scorso autunno, grazie all’impegno di appassionati che si occupano di smistare le tantissime bustine di sementi che arrivano da ogni parte d’Italia e non solo. Segnalo anche la nuovissima iniziativa Seeds of Love di A Little Bit of Paradise presentata qui da Furighedda Gardening. Vi terrò al corrente su quando le due iniziative ripartiranno il prossimo autunno, in modo che si possa partecipare tutti insieme a questi bellissimi momenti di condivisione! Nel frattempo teniamoci pronti ricordando di conservare tutti i semi che ci capiterà di raccogliere nei prossimi mesi.

Se tutti provassero almeno una volta a piantare un seme, allora non solo i singoli ma la comunità tutta ne trarrebbe un gran beneficio!

E veniamo all’ estrazione del vincitore del giveaway…

Ad ogni commento (tenendo conto anche delle eventuali repliche e ripetizioni) è stato assegnato un numero da 1 a 84 (numero totale commenti) nell’ordine in cui compaiono sotto il post del giveaway.
Il numero estratto è…

Numero 10!!! Corrispondente al commento di… Autilia De Simone! Complimenti, Autilia! Hai vinto le cinque bustine di aromatiche messe in palio per questo giveaway!

A tutti gli altri… grazie di aver partecipato! Sono sicura che in primavera qualche seme lo pianterete lo stesso! :-)

Annunci