Tag

, , , , , , , , , , ,

Preparare una quiche di verdure è un modo velocissimo per mettere via tutto ciò che è avanzato in frigo dopo una settimana di parmigiana, siciliana, risotto alle zucchine, peperoni ripieni, spaghetti ai pomodorini, eccetera eccetera eccetera.

Confesso che questa volta ho rapito anche Mr Zucchina e Mr Peperone (molto amici di Mr Potato, che aveva gentilmente prestato loro i suoi connotati). Senza che mio figlio se ne accorgesse, certo, altrimenti addio quiche!:-) … Ma… forse non avete la più pallida idea di chi sia Mr Potato… E se è così, allora non avete neanche mai visto Toy Story!  Noooo, così davvero non posso perdonarvi! :-)

Per preparare questa torta salata vi serve, oltre ad ogni tipo di ortaggio che vi ritrovate, della pasta sfoglia da supermercato (la compro già pronta io, seguendo qui senza dubbio l’idea di cucina “effortless” di Csaba Dalla Zorza. E quale se no? Provate voi a fare della pasta sfoglia quando rientrate stanchi morti alle sette di sera e dovete approntare la cena per marito e figli con uno dei due che vi ripete all’infinito di mettergli i cartoni e l’altro con ancora i compiti da finire. Avete presente, no? Bene!).

Dunque, versate gli ortaggi tagliati a cubetti o stiscioline in una padella con un filo d’olio; fateli saltare per una decina di minuti aggiustando di sale e pepe; riempitene una teglia foderata di pasta sfoglia. Versatevi sopra delle uova sbattute con formaggio grana (o altro tipo che si addice alla vostra verdura). Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

La quiche è davvero buonissima e vi risolve la cena in modo velocissimo. Se avete giusto un po’ di tempo in più, anzichè di una torta singola, pensate a delle quiche monoporzione, che sono davvero deliziose anche a vedersi. Non dimenticate di spennellare la pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto. Assumerà un colore magnifico…

Ah, non dimenticate di infornare anche delle crostatine alla marmellata fatte con la pasta sfoglia avanzata. Così, giusto per farvi perdonare l’orticidio dai vostri bambini :-)

 

Annunci