Tag

, , ,

Mi piacerebbe dirvi che ho finalmente risolto il problema del mio orto, e invece devo lavorarci ancora un po’!

Per qualche giorno mi era sembrato anche di averla vinta questa guerra contro le incursioni del mio gatto…

Tra le tante possibili protezioni che avevo pensato per i miei vasi (tra cui un telo per pacciamatura o una rete metallica con le quali ricoprire il terreno) questa (foto sopra) mi sembrava veramente indovinata. E anche carina a vedersi! Con dello spago avevo circondato il vaso appena sotto il bordo e poi annodato altri fili formando una rete, facendo in modo che questa risultasse abbastanza tesa. E mi piaceva anche che si potesse far scorrere i fili della rete (essendo annodati uno per volta a quello principale che circondava il vaso) facilitando così eventuali lavori all’interno del vaso come, che so, aggiunta di terra, trapianto di nuove piantine…

Vi dicevo, per qualche tempo la protezione ha funzionato alla grande: Micia non ha osato neanche accostarsi ai vasi!

Poi ho scoperto che la mia gattina da qualche giorno, non so come, riesce a infilarsi nella rete (saranno le maglie troppo larghe?). Oppure lo spago si è allentato e lei vi si appoggia semplicemente sopra facendolo abbassare fino a toccare la terra? Boh!

Forse dovrò tornare a confinarla sull’altro balcone di casa, come avevo fatto dopo la storia dell’insalata… No, non lo farò! Mi piange il cuore a pensarla in un luogo senza neanche un po’ di verde e dove non ci sarebbe altro da fare che dormire e mangiare. Una noia mortale per lei! 

Quando la vedo tra le mie piante mi sembra quasi che sorrida, tanto è beata. E a dire il vero mi piace da morire quando fa la scalata delle aromatiche fino ad arrivare all’erba cipollina di cui va matta! E anche quando si appollaia su una delle balconette dove ho tenuto finora le pansè. Non so, con lei il mio giardino (terrazzo-giardino) mi sembra più vivo, e anche se ha spogliato i rami di alcune piante, rovesciato qualche vaso, strappato dei fiori, rovinato un po’ del mio orto, non fa nulla, mi tengo tutto, anche lei!

