Tag

, , , , , , , , ,

Il centrotavola perfetto per un orto in balcone/terrazzo non può che essere una fioriera con della lattuga.

Me l’ha suggerito la mia gattina, che dopo aver preso di mira tutti i vasi in cui avevo cominciato a coltivare il mio orto (sarà stata attirata da tutta quella bella terra soffice soffice che avevo preparato!), mi ha costretto ad escogitare mille sistemi per difenderlo dalle sue grinfie. E così, una fioriera tonda in cui avevo piantato della lattuga è finita sul tavolo del terrazzino diventando, devo dire, una graziosissima decorazione.  

Avevo trapiantato le piantine (comprate al mercato dal signor Giovanni che oltre all’insalata mi ha convinto (in un attimo, ad esser sincera!) a prendere anche peperoncini verdi e fragole) in diversi vasi:

Primo vaso rettangolare grande (80×40): 10 lattughe in due file. Per fortuna l’avevo riempito solo per metà di terriccio (per coltivazione biologica), così (dopo aver scoperto la fortissima attrazione che l’insalata suscitava nella mia gattina) ho potuto coprirlo con una rete per polli tagliata qualche centimetro in più rispetto alle dimensioni del vaso e ripiegata sui bordi.

Secondo vaso rettangolare grande (80×40): due file di lattughe e, purtroppo, due peperoncini al centro. Questi a un certo punto hanno superato l’altezza del vaso che non ho quindi potuto coprire… non c’è stato nulla da fare: la gatta deve averci lottato dentro con un uccellino che ancora piango per la fine che ha fatto :-( Micia assassina!

Prima fioriera tonda (35/40 di diametro): 7 lattughe (una al centro e il resto intorno come a formare un fiore). Stessa fine del secondo vaso rettangolare (vedi sopra).

Seconda fioriera tonda (35/40 di diametro): 7 lattughe. Per difenderla l’ho tenuta sul tavolino. Questa nuova collocazione deve aver stranamente scoraggiato Micia e, chi l’avrebbe mai detto, il vaso è diventato un particolarissimo centrotavola (la lattuga ha suscitato l’attenzione dei miei ospiti manco si fosse trattato di una pianta rara!:-)).

Beh, un po’ faticoso l’orto se c’è un gatto di mezzo. Ma lasciate che mi organizzi e… no, non preoccupatevi, non intendo sbarazzarmi di Micia, anche se mi ha fatto davvero mooooolto arrabbiare!

