Tag

, , ,

Nel bosco giardino - Carlo Pagani e Mimma Pallavicini

Non ci sono fotografie in questo libro (Nel bosco giardino – Carlo Pagani e Mimma PallaviciniCairo editore), eppure è come se in ogni pagina ce ne fossero a decine, tale è la potenza narrativa di questo diario di Carlo Pagani che, attraverso lo stile fluido e pulito di Mimma Pallavicini, già dalle prime righe non fa alcuna fatica a convincerci che

Si può vivere di cose semplici a contatto con la natura e sentirsi molto felici

Questo è il messaggio che Carlo Pagani trasmette con il racconto delle sue passeggiate attraverso il suo bosco giardino, degli incontri con i suoi piccoli abitanti e delle sue esperienze di maestro giardiniere che, tra i tanti impegni quotidiani, trova anche il tempo di ‘fare politica’ avviando i bambini alle conoscenze del mondo della natura.

Carlo Pagani, venti anni fa, decise di progettare orto e frutteto all’estremità del suo bosco, lontano dalla strada e dalle case. Questo avrebbe comportato un evidente disagio, costringendolo ad attraversare ogni mattina il bosco, lungo tutta la sua lunghezza. Solo così però avrebbe avuto la possibilità di osservare, e di capire quello che accadeva in natura. E di cose, in questi anni, Carlo Pagani ne ha capite tante, e in questo suo ultimo libro ce le racconta, così, semplicemente. E noi non possiamo che essergliene grati!

Degli stessi autori, Le stagioni del maestro giardiniere. Leggete qui la recensione.