Tag

, , , , ,

Come si può resistere ad un libricino con dei cosmos* in copertina? Io ovviamente non ho resistito e l’ho comprato subito! E non solo perchè i cosmos sono tra i miei fiori annuali preferiti, ma perchè l’autrice de I fiori stagionali è Mimma Pallavicini, un’autorità nel campo del giardinaggio! Giornalista e giardiniera appassionata, vanta una grandissima esperienza che mette a disposizione dei lettori, più o meno esperti, nelle sue numerose pubblicazioni (solo qualche mese fa era uscito Le stagioni del maestro giardiniere scritto con Carlo Pagani, un libro di quelli destinati a consumarsi velocemente per il numero di volte che andiamo a consultarli!)

I fiori stagionali fa parte della collana Passione Verde di Vallardi che vede tra i titoli: 12 mesi in giardino, Impariamo a potare, 30 segrati del giardiniere, e molti altri… L’autrice ci conduce alla scoperta dei fiori il cui ciclo di vita dura da una stagione ad un anno e che hanno il notevole pregio di colorare velocemente di infinite tonalità i nostri balconi, terrazzi e giardini. Oltre ad una carrellata di fiori suddivisi per esigenze colturali, vengono presentate idee di progettazione, tecniche colturali generali e di semina in particolare, e ancora una panoramica sull’utilizzo dei fiori annuali nelle decorazioni e in cucina. Di facile (e quindi veloce, e quindi utile!) consultazione. Lo consiglio.

*Cosmos bipinnatus (o Cosmea). Fiore annuale originario del Messico. Di facile coltivazione al sole o a mezz’ombra. Si può ricorrere alla cosmea quando si vuole bonificare un terreno: le radici infatti, lavorano in profondità arieggiando il terreno e assorbendo diversi inquinanti come i metalli pesanti e i concimi chimici. In più i fiori attraggono le api e le farfalle!

About these ads