Tag

, , , ,

Che posso farci, la festa della donna m’ispira, e quindi a casa mia… si festeggia!

Sarà perché come arriva marzo io vedo tutto il mondo color mimosa (per gli alberi di mimosa ovviamente, quelli che incontro e conto tutte le volte che mi reco al lavoro, ma anche per i fiori di cime di rapa di cui sono ricoperti i campi in questo periodo, e per i gelsomini di San Giuseppe, sì anche quelli…); sarà perché a casa mia sono circondata da uomini (se però conto pure Micia siamo quasi pari! :-)) e quindi devo pur sottolineare ogni tanto la mia quota rosa, sarà che ogni scusa è buona per preparare qualcosa di buono e anche carino, o forse sarà solo perchè quegli amaretti di Sassello che ha portato l’altro giorno mio padre erano così buoni che io, golosissima di dolci a base di mandorle, noci, nocciole & co. dovevo assolutamente provare a fare da me!

Insomma, gli amaretti morbidi sono stati il mio dolce per la festa di quest’anno, ma poichè mi è sempre piaciuta la tradizione di regalare rametti di mimosa alle donne che si incontrano in questo giorno, ho pensato ad un modo veramente carino per farlo, che consiste nel confezionare un sacchettino con dentro un amaretto e decorato con un rametto di mimosa. La forma e le dimensioni dell’amaretto sono perfette per un package così e inoltre l’effetto sorpresa rende il regalino ancora più goloso.

Amaretti-rametti di mimosa. Preparate degli amaretti morbidi seguendo una delle ricette che trovate in rete (io ho seguito questa e ne sono davvero contenta! Ricordate di tenere i biscotti in forno a 180° per non più di 8 minuti, poi accendete il grill per 3/4 minuti).
Tagliate da un foglio di carta velina gialla dei quadrati di circa 25 cm di lato. Avvolgete ogni amaretto in un pezzo di carta forno e poi richiudetelo nella carta velina formando un sacchettino. Fissate la confezione con un nastrino o con un fiorellino finto inserendo un rametto di mimosa. Sistemate in un bel cestino i sacchetti che vi porterete dietro questa giornata finchè non ne avrete regalato fino all’ultimo! :-)

